Nuove etichette energetiche UE dal 1º marzo 2021
Dal 1º marzo 2021 al via le nuove etichette energetiche UE
Per aiutare i consumatori dell’UE a ridurre le bollette energetiche, a partire dal 1º marzo 2021 sarà applicata in tutti i negozi e in tutti i punti vendita online una nuova versione della famosa etichetta energetica UE.
Le nuove etichette verranno applicate inizialmente a cinque categorie di prodotti:
frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, lavatrici e televisori.
Il 1º settembre si proseguirà con le nuove etichette per lampadine e lampade con sorgenti luminose fisse, altri prodotti seguiranno nei prossimi anni.
Poiché un numero sempre maggiore di prodotti ha raggiunto le classi A +, A + + o A + + + secondo la scala precedentemente utilizzata, la rimodulazione delle nuove etichette è il ritorno alla più semplice scala A-G, più rigorosa e concepita in modo che pochissimi prodotti siano inizialmente in grado di ottenere la classificazione “A”, lasciando un buon margine all’inclusione di prodotti più efficienti in futuro.
I prodotti energeticamente più efficienti presenti ora sul mercato saranno infatti, di norma, etichettati “B”, “C” o “D”. Le etichette contengono elementi nuovi, tra cui un link QR a una banca dati a livello UE che consentirà ai consumatori di trovare maggiori dettagli sul prodotto.
Per fare un esempio, un frigorifero che con la vecchie etichette energetiche rientrava in una classe A+++, dal 1º marzo 2021 rientra nella classe C.
Il 1º marzo sono entrate in vigore anche una serie di norme sulla progettazione ecocompatibile, in particolare per quanto riguarda la riparabilità e l’obbligo per i fabbricanti di tenere a disposizione i pezzi di ricambio per un certo numero di anni.
Oltre a riscalare la classe di efficienza energetica, la nuova etichetta è stata modificata con icone più chiare e moderne.
Un’ulteriore significativa modifica dell’etichetta consiste nell’introduzione del codice QR in alto a destra, scansionandolo, i consumatori ottengono informazioni supplementari sul modello del prodotto, sulle dimensioni, le caratteristiche specifiche o i risultati delle prove a seconda dell’apparecchio.
Oltre alle norme sull’etichettatura energetica, dal 1º marzo 2021 sono entrati in vigore i nuovi regolamenti corrispondenti sulla progettazione ecocompatibile, i fabbricanti saranno ora obbligati a mettere a disposizione i ricambi per almeno 7-10 anni dall’immissione sul mercato dell’UE di un modello.
Le nuove etichette energetiche sono state concordate in seguito a un processo di consultazione rigoroso e trasparente che ha visto l’ampio coinvolgimento degli stakeholder comunitari e degli Stati membri in tutte le fasi, il controllo del Consiglio e del Parlamento europeo e coinvolgimento dei fabbricanti.
Avanti con il “fai da te”!
Il tempo massimo di consegna per tutti i ricambi deve essere di non più di15 giorni lavorativi dall’ordine anche per gli hobbisti ed i non professionisti.