skip to Main Content
ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

ISA 2022 – Indici sintetici di affidabilità per i redditi 2021

ISA 2022 – Indici Sintetici Di Affidabilità Per I Redditi 2021

ISA 2022 per i redditi 2021

Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate intende favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili.

L’istituzione degli indici per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, rappresenta un’ulteriore iniziativa che mira , utilizzando anche efficaci forme di assistenza (avvisi e comunicazioni in prossimità di scadenze fiscali) ad aumentare la collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria.

Gli indici sintetici di affidabilità ISA 2022, sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti .

Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali.

Il 3 maggio 2022, è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate il software “Il tuo Isa 2022” per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2021, in coerenza con le date previste dall’art. 2 del D.P.R. n. 322/1998, ai fini della presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di I.R.A.P.

Il software consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati, comprese le integrazioni presentate alla Commissione degli esperti nel corso della riunione del 7 aprile 2022.

Sul sito dell’Agenzia delle entrate la guida operativa del ” Il tuo Isa 2022″ è consultabile anche modulistica aggiornata con le nuove cause di esclusione.
Pubblicate anche le istruzioni  per agevolare la compilazione senza errori.

La modulistica ISA per il periodo d’imposta 2021 è stata approvata con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 31 gennaio 2022 e, tenuto conto di quanto previsto al punto 2.3. del medesimo provvedimento, da ultimo aggiornata in data 29 aprile 2022 considerato il parere espresso in data 7 aprile 2022 dalla Commissione di cui al comma 8 dell’articolo 9-bis del DL n. 50 del 2017.

Sono stati individuati i livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2021, cui sono riconosciuti i benefici premiali previsti dal comma 11 dell’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

Gli amministratori di condominio rientrano nell’indice sintetico di affidabilità fiscale “CK16U- Amministrazione di condomini, gestione di beni immobili per conto terzi e servizi integrati di gestione agli edifici.”

Le integrazioni sono finalizzate ad adeguare i risultati dell’applicazione per tenere conto di situazioni di natura straordinaria previste dal comma 2 dell’art, 9 bis del D.L. n. 50/2017, con particolare riguardo agli effetti economici negativi provocati dalla diffusione del Covid-19.

Approfondimenti

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Back To Top