Commissione Europea – Un’importante opportunità
Commissione Europea – Un’importante opportunità per gli Amministratori di condominio
Lo scorso 22 febbraio 2021 la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per determinare una nuova revisione della direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici.
Questa revisione è ritenuta necessaria a seguito dell’approvazione nel 2020 della strategia Renovation Wave che prevede, nei prossimi dieci anni, di raddoppiare annualmente le riqualificazioni degli edifici per ridurre il consumo di energia e di risorse.
La consultazione si chiude il 22 marzo 2021 e da quella data verranno determinati i futuri obbiettivi che ogni stato membro dovrà raggiungere.
Gli Amministratori, per il tramite di ANAIP, saranno rappresentati in questa nuova corsa all’abbattimento delle risorse energivore necessarie per il funzionamento degli edifici in condominio.
Inutile dire che il patrimonio edilizio italiano è ormai per lo più vetusto ed obsoleto.
Gli Amministratori di condominio saranno i protagonisti del futuro energetico nazionale e dovranno prodigarsi, per far comprendere ai propri amministrati l’importanza dell’ondata di ristrutturazioni necessarie.
Per la prima volta in Italia l’amministratore di condominio diventerà una figura fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi della Commissione Europea, al quale è richiesta un elevata competenza e professionalità.
ANAIP, la più antica associazione di Amministratori di condominio a livello nazionale, è stata la prima a promuovere sull’intero territorio nazionale la formazione degli Amministratori di condominio, per garantire alta professionalità e competenza degli Amministratori che rappresenta.
Le opportunità economiche per gli Amministratori di condominio e per i condòmini saranno ingenti!
Non possiamo più pensare di costruire edifici ad alto impatto ambientale che necessitano di tanta energia per funzionare, il futuro è creare edifici che tendano a zero emissioni e che funzionino come centri energetici atti ad alimentare anche i veicoli elettrici per l’uso quotidiano.
Ancora una volta ANAIP è pronta ad affrontare questa nuova sfida per il benessere di tutti gli italiani e del nostro pianeta, in un’ottica green ed ecosostenibile.