skip to Main Content
ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

COLONNINE DI RICARICA AUTO – Attenzione alle riqualificazioni

COLONNINE DI RICARICA AUTO – Attenzione Alle Riqualificazioni

Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici condominiali sono sempre più richieste dai condòmini di tutta Italia.

Un aspetto molto importante da non sottovalutare, vista la crescente diffusione di veicoli elettrici ed ibridi, è che per gli edifici residenziali di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione importante con più di 10 posti auto o nel caso le misure di ristrutturazione riguardino il parcheggio o le infrastrutture elettriche dell’edificio si dovrà provvedere alla predisposizione per ogni posto auto presente nell’edificio di appositi cablaggi per i punti di ricarica dei veicoli elettrici.

Certamente, entro il 1° gennaio 2025, tutti gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno fissare i requisiti necessari per l’installazione di un numero minimo di punti di ricarica per tutti gli edifici non residenziali con più di 20 posti auto.

Le infrastrutture di canalizzazione forniscono le condizioni adeguate alla rapida installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici e per tanto sono da prediligersi in caso di lavori di notevole entità.

Con l’obbiettivo di garantire lo sviluppo della mobilità elettrica in modo equilibrato ed efficace in termini di costi.

In particolare, quando ha luogo una ristrutturazione importante relativa alle infrastrutture elettriche, essa dovrebbe essere seguita dalla pertinente installazione delle infrastrutture di canalizzazione per le colonnine elettriche di ricarica delle auto.

Per un corretto dimensionamento di colonnine elettriche, il condominio dovrebbe tenere debitamente conto delle diverse condizioni potenziali, quali la proprietà degli edifici e i parcheggi adiacenti, i parcheggi pubblici gestiti da entità private e gli edifici con funzione residenziale e non residenziale.

Le infrastrutture prontamente disponibili, diminuiranno i costi di installazione dei punti di ricarica per i singoli condòmini proprietari e assicureranno che gli utenti di veicoli elettrici abbiano accesso ai punti di ricarica.

La definizione dei requisiti, per quanto concerne la predisposizione dei posti auto e l’installazione di punti di ricarica, è un modo efficace per promuovere i veicoli elettrici in un prossimo futuro, consentendo nel contempo un ulteriore sviluppo a un costo ridotto nel medio e lungo termine.

Nella determinazione dei requisiti per l’installazione di un numero minimo di punti di ricarica per gli edifici bisogna sicuramente determinare quale sia la potenza massima erogabile nell’edificio, al fine di garantire la diffusione proporzionata e appropriata dei punti di ricarica.

Tuttavia, alcune zone geografiche con particolari vulnerabilità possono incontrare difficoltà specifiche nel rispetto dei requisiti auspicabili, infatti, la rete elettrica potrebbe richiedere un’evoluzione per affrontare un’ulteriore elettrificazione dei trasporti.

La predisposizione degli edifici alla connessione elettrica per l’auto trasporto, dovrebbe determinare la capacità degli edifici di usare le tecnologie e i sistemi elettronici per adeguarne il funzionamento alle esigenze degli occupanti e alla rete, per migliorare l’efficienza energetica e la prestazione complessiva degli edifici.

Una migliore distribuzione delle colonnine di ricarica per auto elettriche, dovrebbe sensibilizzare i proprietari e gli occupanti sul valore dell’automazione degli edifici e del monitoraggio elettronico dei sistemi tecnici per l’edilizia e dovrebbe rassicurarli circa i risparmi reali di tali nuove funzionalità migliorate.

Approfondimenti

Back To Top