skip to Main Content
ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

Assemblee di condominio in video conferenza

Assemblee Di Condominio In Video Conferenza

Assemblee di condominio in modalità on line

Come ormai noto la legge n. 126 del 13 ottobre 2020 che ha convertito il Dl 104 del 14 agosto 2020 ha previsto la possibilità di tenere le assemblee di condominio in videoconferenza.

Infatti è stato modificato l’Art. 66 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile che detta le norme per la convocazione delle assemblee condominiali ha mutato parzialmente il terzo comma

L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione o, “se prevista in modalità di videoconferenza, della piattaforma elettronica sulla quale si terrà la riunione e dell’ora della stessa .” In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

É stato  aggiunto il sesto comma…

“Anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale, previo consenso di tutti i condomini, la partecipazione all’assemblea può avvenire in modalità di videoconferenza. In tal caso, il verbale, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, è trasmesso all’amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalità previste per la convocazione”.

Vista , la novità della norma, e le incertezze che la stessa contiene, il nostro Centro Studi ha elaborato e predisposto un fac simile di richiesta di consenso ed un regolamento per la tenuta delle assemblee on line, riportati rispettivamente nei link sottostanti.

Trattandosi di un fac simile, ciascuno ha l’onere di verificarne la correttezza, la corrispondenza alle proprie esigenze e provvedere alle sue eventuali modificazioni / integrazioni.

Modulo adesione assemblea in videoconferenza

Regolamento assemblea videoconferenza

 

Back To Top