CREMONA: IUC Imposta Unica Comunale
Dal 1° gennaio 2014 lo Stato ha istituito la IUC (Imposta Unica Comunale).
• TASI (Tributo per i servizi indivisibili: illuminazione pubblica, spese connesse alla viabilità, a servizi di Polizia Municipale, ecc.)
• IMU (Imposta municipale propria)
• TARI (Tassa sui rifiuti che sostituisce TARSU/TARES).
La legge lascia ai Comuni la possibilità di disciplinare alcuni aspetti relativi all’applicazione dei tributi. Le schede informative relative ai vari tributi tengono conto di quanto deciso, nello specifico, dal Comune di Cremona, che potrebbe in parte differenziarsi da quanto stabilito in altri Comuni e da quanto comunicato in modo generico dalla stampa nazionale.
Nella sezione “approfondimenti” è possibile consultare le schede informative relative alla TASI, IMU e TARI con le informazioni dettagliate sul calcolo e sull’applicazione.
Ufficio Servizi ai Contribuenti e Contenzioso
• entro il 16 luglio 2014
• entro il 16 dicembre 2014.
Chi vuole, può pagarla anche in un’unica soluzione entro il 16 luglio 2014.
L’IMU si paga in 2 rate:
• entro il 16 giugno 2014
• entro il 16 dicembre 2014.
Chi vuole, può pagarla anche in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2014.
La TARI si paga in 3 rate:
• entro il 16 luglio 2014 (possibilità di pagare entro il 31 luglio senza l’applicazione di sanzioni e interessi)
• entro il 16 settembre 2014
• entro il 16 novembre 2014
Chi vuole, può pagarla anche in un’unica soluzione entro il 16 luglio 2014.
– gli uffici postali (senza commissioni, in contanti o bancomat)
– le banche (con eventuali commissioni a discrezione della singola banca, in contanti o secondo accordi con la propria banca. Se correntisti, per esempio, home banking, ecc.);
– le tabaccherie convenzionate con Banca ITB (senza commissioni). Per l’elenco delle tabaccherie convenzionate: www.tabaccai.it.
Entro metà giugno 2014 il Comune invia l’F24, compilato con i soli dati anagrafici e il codice tributo, ai contribuenti che per il 2013 hanno pagato l’IMU sull’abitazione principale.
Il cittadino dovrà completarlo con l’importo dovuto.
Nel caso non sia in grado di effettuare il calcolo, potrà rivolgersi ai professionisti abilitati (CAAF, commercialisti, ecc.) o, a partire dal 16 giugno 2014, all’Ufficio Servizi ai Contribuenti.
L’IMU si paga:
1) con modello F24 presso:
– gli uffici postali (senza commissioni, in contanti o bancomat)
– le banche (con eventuali commissioni a discrezione della singola banca, in contanti o secondo accordi con la propria banca. Se correntisti, per esempio, home banking, ecc.)
– le tabaccherie convenzionate con Banca ITB (senza commissioni). Per l’elenco delle tabaccherie convenzionate: www.tabaccai.it;
2) con bollettino di conto corrente postale (con spese di commissione, in contanti o bancomat).
Il modello F24 semplificato è disponibile in versione cartacea presso banche e uffici postali, mentre in formato elettronico è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Entro fine maggio 2014 il Comune invia l’F24, compilato con i soli dati anagrafici, ai contribuenti che per il 2013 hanno pagato l’IMU sugli “altri fabbricati”.
Il cittadino dovrà completarlo con l’importo dovuto.
Nel caso non sia in grado di effettuare il calcolo, potrà rivolgersi ai professionisti abilitati (CAAF, commercialisti, ecc.) o all’Ufficio Servizi ai Contribuenti.
La TARI si paga utilizzando i bollettini pre-compilati che il Comune invia, entro metà giugno 2014, a tutti coloro che hanno presentato denuncia ai fini TARSU/TARES.
Il pagamento può essere effettuato:
1. con i bollettini postali inviati al contribuente:
– presso qualunque ufficio postale, con commissione;
– presso gli sportelli della Banca Popolare di Cremona – Gruppo Banco Popolare, convenzionata con I.C.A./ABACO, con commissione;
– gratuitamente presso gli sportelli del concessionario R.T.I. ICA-ABACO;
2. con apposito codice a barre presso i totem ubicati in varie zone della città (vedi la scheda informativa nella sezione “approfondimenti”)
3. con bollettino freccia inviato al contribuente presso qualsiasi sportello bancario. L’eventuale commissione è a discrezione della singola banca.
4. con domiciliazione bancaria (RID):
sono state ripristinate in automatico le autorizzazioni di pagamento a mezzo RID attive fino al 2012 per il pagamento della vecchia TARSU. Chi pagava la Tassa Rifiuti con domiciliazione bancaria, quindi, non riceve il bollettino di pagamento e l’importo dovuto sarà addebitato, alla scadenza, sul conto a suo tempo indicato per la domiciliazione.
Per richiedere l’attivazione o la disattivazione della domiciliazione bancaria, occorre recarsi presso gli sportelli del concessionario R. T. I. ICA-ABACO;
5. on-line, sul sito www.rti-ica-abaco.it