ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

Coronavirus – Governo annuncia i provvedimenti per l’emergenza

Il-Governo-annuncia-misure-sanitarie-per-fare-fronte-allemergenza-coronavirus

Coronavirus – Governo annuncia misure sanitarie per fare fronte all’emergenza

Dovrebbe essere emanato oggi un nuovo decreto del Presidente del Consiglio, contenente misure sanitarie per fare fronte all’emergenza coronavirus.

Riunione tra il premier Giuseppe Conte ed i presidenti delle Regioni prevista nel pomeriggio a Palazzo Chigi, dalle prime indiscrezioni sembra che sia sospesa per 30 giorni qualunque tipo di manifestazione che preveda assembramento di pubblico quali concerti, meeting, convegni e manifestazioni sportive.

Quasi sicuramente anche le assemblee di condominio dovranno essere rinviate per almeno 30 giorni e questo potrebbe comportare gravi disagi per tutti gli amministratori di condominio oltre che per il comparto immobiliare.

Infatti, questo slittamento nelle attività condominiali ritarderà le fisiologiche riqualificazioni edilizie del periodo primaverile, con ingenti danni per tutto il settore immobiliare, già gravemente in crisi.

Il problema più grande che avranno molti amministratori di condominio sarà il rispetto del termine previsto dal comma 10 dell’art. 1130 C.C. di redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro 180 giorni.

Il 90% dei condomìni chiude la gestione annuale al 31 dicembre di ogni anno; il termine ultimo per la maggioranza delle assemblee condominiali sarebbe quindi, per questo anno, il 28 di giugno ma difficilmente gli amministratori che amministrano molti condomìni riusciranno a rispettare tale termine a causa del corona virus.

Considerando che il mancato rispetto del termine ultimo del 28 giugno è motivo di revoca dell’amministratore di condominio ai sensi dell’art. 1129 C.C., l’Anaip chiede al Governo una proroga del termine suddetto almeno fino a fine ottobre dato che le assemblee, nel periodo estivo, non raggiungono quasi mai i quorum costitutivi e deliberativi.

Anaip consiglia a tutti gli amministratori di condominio italiani di rinviare, ove possibile, tutte le assemblee condominiali per tutelare la pubblica salute ed incolumità.

Nel contempo si invitano tutti gli amministratori a far eseguire con maggior frequenza la sanificazione delle parti comuni condominiali ed in particolare le maniglie, i corrimano, gli ascensori, etc. …

Ricordiamo a tutti gli amministratori di rivalutare i rischi per i lavoratori che hanno contatto con il pubblico, fornendo un’opportuna informativa ed eventuali “DPI” Dispositivi di Protezione Individuali (mascherine, guanti, etc.)

Approfondimenti