skip to Main Content
ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

Bonus idrico, disponibile online la piattaforma per chiedere il rimborso fino a 1000 euro

Bonus Idrico,  Disponibile Online La Piattaforma Per Chiedere Il Rimborso Fino A 1000 Euro

Bonus idrico, disponibile online la piattaforma per chiedere il rimborso fino a 1000 euro

Il bonus idrico è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, per favorire il risparmio delle risorse idriche riconoscendo un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto.

L’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Il bonus è riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

A distanza di più di un anno è stata resa disponibile la piattaforma per chiedere il rimborso per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici.

Il bonus può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile e solo per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Per maggiori dettagli su come richiedere il rimborso delle spese e sulla piattaforma dedicata,

Dal 17 febbraio collegandosi all’indirizzo https://www.bonusidricomite.it/home/ sarà possibile accedere al rimborso nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico.

Le istanze di rimborso saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili se correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione

Il bonus idrico è alternativo e non è cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.

L’identità dei beneficiari, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, viene accertata attraverso SPID, ovvero tramite Carta d’Identità Elettronica.

Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso, risultano circa 7.000 utenti registrati sulla piattaforma con una spesa media di circa 800 euro per richiedente.

Le risorse impegnate finora sfiorano dunque i 5 milioni di euro, lasciando un plafond di risorse disponibili di circa 15 milioni di euro.

Back To Top