ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

LAZIO: CERTIFICAZIONE SOSTENIBILITÀ EDIFICI

La Regione Lazio ha presentato il nuovo sistema di certificazione sostenibilità edifici, con il quale si dà piena attuazione alla legge regionale n.6 del 2012. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’ambiente, il territorio e la salute della collettività, promuovendo ed incentivando la sostenibilità energetico-ambientale, attraverso la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e la progettazione di nuove opere pubbliche e private.

Il Protocollo ITACA è lo strumento che la Regione ha messo a disposizione, con caratteristiche altamente innovative che consentirà a progettisti e costruttori di riqualificare o realizzare edifici ad elevata sostenibilità ambientale in linea con gli indirizzi comunitari.

La certificazione di sostenibilità degli edifici dà la possibilità di attestare la qualità di efficienza energetica raggiunta attraverso un processo di valutazione, svolta da soggetti indipendenti e accreditati, potendo così usufruire degli incentivi economici e fiscali derivanti dalla certificazione, e dei benefici del mercato.

L’iniziativa della Regione Lazio è infatti la prima ad essere inquadrata all’interno dello scenario di riferimento nazionale riguardante la regolamentazione e la certificazione edilizia ed il governo del territorio, a fronte della recente emanazione da parte di ACCREDIA del “Regolamento Tecnico RT-33” in ordine al sistema nazionale di accreditamento degli organismi di ispezione in conformità al Protocollo ITACA, ed alla Prassi di Riferimento UNI ITACA.

Arch. Fabio De Pasquale
Membro del Centro Studi Nazionale A.N.A.I.P.
@facsdepa