ANAIP | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE RIFORMA DEL CONDOMINIO – GIOVANNI DE PASQUALE – ANAIP

COMUNICATO STAMPA
CONDOMINIO: ANAIP; RIFOMA CODICE CIVILE STRAVOLGE TUTTO
 
Se i Parlamentari che hanno approvato questa riforma sono abbastanza soddisfatti, dopo aver lavorato su questo tema per almeno tre legislature, Giovanni De Pasquale Presidente dell’Associazine Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti (A.N.A.I.P. ) lo è solo in parte in quanto l’impianto del Codice Civile del 1942, egregiamente formulato, era solo da ritoccare e migliorare, senza stravolgere completamente come e’ stato fatto.
Lo dimostra il disaccordo tra la stesura del Senato e le modifiche definitive della Camera che non sono più state emendate al Senato per mera opportunità dei tempi stretti della corrente legislatura.
“Se l’obbiettivo primario della riforma  – sottolinea il presidente – era di ridurre il contenzioso con questa ultima stesura aumenterà. Per ridurlo – precisa- avrebbero dovuto apportare delle modifiche che non sono state effettuate (contabilità, ripartizione spese, precisazione di alcune norme derogabili ed altre inderogabili, ecc.) e non peggiorare ciò che da tutti era ritenuto corretto (quorum assembleari, solidarietà dei condomini, ecc.). In ultimo – conclude – non si comprende che la mediazione resa facoltativa dalla Corte Costituzionale nell’ultima versione licenziata oggi e’ diventata obbligatoria”.