2016 – ANAIP ha rinnovato la propria immagine e comunicazione con un nuovo Logo
La Garanzia dell’Esperienza
Costituita a Roma, il 4 Marzo del 1992, l’ANAIP – Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti – è la più “storica” delle realtà associative del settore immobiliare a livello nazionale e vanta più di 30 anni di attività.
L’Associazione in questi oltre 30 anni di attività no profit, ha contribuito notevolmente alla riqualificazione ed alla rivalutazione della professione di amministratore immobiliare, diventando così, il punto di riferimento per chi già svolge tale professione e per chi è interessato ad intraprenderla, ma non meno per le Istituzioni, con le quali collabora costantemente.
Siamo stati la prima associazione in Italia ad aver svolto corsi di formazione a carattere nazionale, aggiornamento per amministratori immobiliari, condòmini e professionisti del settore condominiale.
Molti hanno provato a copiare il nostro acronimo ed i nostri metodi formativi, cercando di vendere e fare business, ANAIP è stata la prima ad inventare un nuovo metodo formativo per gli amministratori immobiliari, i condòmini e tutti i professionisti del settore immobiliare.
Noi non eravamo altro, noi non deriviamo da…, noi siamo sempre stati ANAIP la più storica associazione di amministratori immobiliari d’Italia, che opera da sempre a carattere nazionale nell’interesse della collettività.
Noi non abbiamo bisogno di pubblicizzare grandi numeri associativi, perché si sa, la qualità e la professionalità non si trovano nei grandi numeri. I nostri amministratori sono dei professionisti che non hanno bisogno di seguire il branco per sentirsi al sicuro… noi siamo “α”NAIP!
L’ANAIP nell’ottica di una modernizzazione della figura dell’amministratore immobiliare, ha deciso, di fornire formazione e servizi che coprono a 360 gradi i bisogni correlati alle moderne soluzioni di business di tutti gli amministratori e dei professionisti del settore condominiale. Intendiamo per il futuro continuare ad interpretare il ruolo di guida nella evoluzione del mercato immobiliare e condominiale.
Gran parte delle attività dell’associazione vengono svolge anche, on-line e tramite i socialnetwork.
Numerosi sono i nostri incontri fissi, come i webinar organizzati ogni mese, i corsi di aggiornamento, i corsi base di formazione professionale per amministratori di condominio ed i corsi per revisori della contabilità condominiale.
Il sito internet dell’associazione si arricchisce continuamente di Articoli formulati dai componenti del nostro Centro Studi Nazionale e di informative che sono di valido supporto a tutti.
- Amministratore Professionista Si Diventa
Parole d’ordine dell’ANAIP: innovare e sviluppare la cultura del condominio formando professionalmente gli amministratori, permettendo loro di ottenere una preparazione approfondita, un’adeguata capacità gestionale, un comportamento manageriale ed una deontologia severa, anche tramite il rispetto del Regolamento Deontologico che fa da sempre parte integrante dello Statuto associativo.
Una moralità ineccepibile è il primo requisito che un amministratore deve avere.
Non è più sufficiente la diligenza del “buon padre di famiglia”. Ecco perché abbiamo sempre preferito puntare ad una crescita, non solo quantitativa dei nostri iscritti, ma principalmente qualitativa.
- La Formazione: Il Nostro Punto Di Forza
L’Associazione dal 1992 al 2022 ha formato oltre diecimila professionisti attraverso numerosi corsi svolti in tutte le Regioni Italiane ed on-line.
Tutto ciò è stato reso possibile anche a seguito di una costante selezione del corpo docente, formato da professori universitari, Avvocati, Ingegneri, Architetti, Dottori Commercialisti e Amministratori professionisti, che a loro volta, hanno prima frequentato un apposito corso di formazione e specializzazione in materia condominiale presso l’Anaip.
L’impegno costante nel migliorare la proposta formativa, con metodologie di insegnamento specifiche per facilitare l’apprendimento delle diverse materie oggetto dei corsi di formazione base, così come di quelli specialistici relativi all’aggiornamento professionale periodico, ormai obbligatorio (Art. 71bis delle Disp. Att. Cod. Civ. e D.M. 140/2014), ha permesso all’Associazione di attestarsi tra le migliori “scuole di formazione” in materia condominiale. A conclusione di ogni percorso formativo viene proposto ai discenti un questionario di gradimento per valutare la qualità della formazione e dei docenti , il 98% ha espresso una valutazione positiva di 10 su 10.
- Promozione Della “Cultura” Condominiale
L’ANAIP, oltre a sviluppare la crescita culturale e professionale degli amministratori, ha operato da sempre per rispondere ad un’altra esigenza altrettanto importante, la formazione e la crescita culturale dei condòmini e dei professionisti del settore immobiliare.
- Il Contributo Alla Legislazione In Materia Condominiale
In un mondo in continuo fermento, nel quale ogni giorno si delineano nuovi obblighi e normative di settore, l’amministratore improvvisato, nel perfetto stile “fai da te”, è destinato a scomparire definitivamente.
Le numerose normative che negli ultimi venti anni, hanno inciso profondamente sulla “vita condominiale”, delineando precise competenze e capacità.
Così si è definita una selezione naturale di chi oggi può svolgere la professione di amministratore immobiliare e condominiale, imponendo anche se indirettamente, l’iscrizione ad un associazione qualificata della categoria come l’ANAIP.
Nel corso di questi primi trenta anni di attività sono stati numerosi gli emendamenti proposti dalla nostra Associazione e divenuti parte integrante di articoli di legge attualmente in vigore.
Di particolare rilievo quelli inseriti nella “Riforma del Condominio” (legge n. 220/2012) e nel “Regolamento sulla formazione” degli amministratori (D.M. n. 140/2014).